Perché il riscaldamento è importante

È molto importante che il riscaldamento sia accurato, adeguatamente intenso, e che coinvolga tutte le parti del corpo. In questo modo ti preparerai ad ogni tipo di allenamento. I muscoli caldi sono meno soggetti alle contusioni ed ai traumi che possono comparire nel corso degli esercizi quando il nostro corpo non è pronto ad eseguirli o non lo fa correttamente.

Riscaldamento e stretching

Molte persone non effettuano il riscaldamento prima dell’allenamento e non fanno stretching al termine degli esercizi. A causa di questa cattiva abitudine rischiano infortuni e traumi. Un infortunio grave può durare a lungo, impedendo di allenarsi normalmente. Il forte dolore ed una lunga pausa possono farci abbandonare l'attività fisica. Questo rischio riguarda in particolar modo i principianti, che non sono consapevoli dell'importanza del riscaldamento e della preparazione del corpo agli esercizi.

Pertanto ricordatevi – prima dell’allenamento è necessario riscaldarsi!

Il nostro programma di riscaldamento comprende tutto il corpo e può essere utilizzato prima di qualsiasi tipo di attività sportiva. Come se non bastasse, dura soltanto una quindicina di minuti. Non richiede molto tempo e permette di passare rapidamente all'allenamento vero e proprio.

Al termine dell’attività, dedicati allo stretching. Lo stretching è parte integrante dell'allenamento ed è altrettanto importante. Questo tipo di esercizi ti permetterà di evitare l’accumulo di acido lattico. Inoltre, rilasserà e tenderà i muscoli, facendoti sentire più disteso nella vita di ogni giorno. Per saperne di più, visiona la pagina dedicata allo stretching!